CHI sono

IMG_8650Innanzitutto grazie per dedicarmi il tuo tempo che, se immagino bene è scottante perché hai un problema da risolvere.

Tuo figlio o figlia hanno delle difficoltà o te le creano!

Intanto ti dico chiaro cosa NON faccio:

1)  le ripetizioni, né a domicilio né in studio. Io promuovo l’autonomia dei figli e dei loro genitori e non la dipendenza

2) la psicologa e le diagnosi, occorre una laurea apposita e ci sono professionisti formati per questo

3) non curo i problemi dei bambini, progetto percorsi educativi che portano al superamento delle fatiche e allo sviluppo delle potenzialità in collaborazione con i genitori e la scuola

4) la terapia di coppia, sono una pedagogista e mi occupo di Genitori e Genitorialità, le terapie sono altra roba

5) rimetto insieme i matrimoni falliti, no quello è materia di altri. Io sono una mediatrice familiare quindi mi occupo di sostenere attraverso un processo ben codificato i genitori che si SEPARANO nel ricostruirsi una nuova genitorialità.

Quindi se hai problemi con l’EDUCAZIONE e con gli APPRENDIMENTI sei nel posto giusto.

Mi chiamo Vania Rigoni e per lavoro mi occupo di situazioni complicate in ambito educativo, scolastico e genitoriale. Sono una pedagogista, problem solver della formazione e dell’educazione, grazie alla Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione, i corsi di alta formazione in Pedagogia Clinica®.

📌Per la Legge 4/2013 italiana posso esercitare in libera professione ma le mie fatture non sono scaricabili, perché in Italia l’educazione non fa parte della sanità. Ma io che ho cura del mio prossimo in automatico mi accollo il 20% che lo Stato ti rimborserebbe, e tu spendi meno.

Sono titolare e ideatrice del progetto La Bottega della Pedagogista®️ dal 2009, una fucina di progetti educativi per le Famiglie e i loro figli, ed anche per colleghi e studenti [ Qui trovi tutta la storia (Ieri e Oggi)].

Da circa 20 anni mi occupo di percorsi educativi e di strategie per aiutare le persone a auto-migliorare la propria vita facendo leva sulle loro potenzialità e risorse in un ambiente privo di giudizi, ordinato, sereno e ricco di professionalità in continuo aggiornamento.

Credo che sia fondamentale mantenere
un approccio aperto e accogliente,
preciso e rispettoso,
per permettere alle persone l’auto riflessione che poi le condurrà al cambiamento.

Sono anche una Mediatrice Familiare in separazione e divorzi, iscritta ad AIMeF da quando ho acquisito il titolo nel 2015. Professione con un alto valore preventivo sui minori sopratutto nelle separazioni conflittuali.

Dove lavoro ?

Lo Studio a Firenze SEDE delle mie attività e azioni educative e di mediazione ha una superficie di 100mq con giardino suddivisi in aree funzionali trasformabili: interventi specialistici per coppie o singoli, consulenza, spazio compiti, zona laboratorio, area workshop e un ampio spazio dove leggere e informarsi  fra genitori e sostare durante gli appuntamenti dei figli. Proseguo la mia attività professionale tutti i giovedì da diversi anni all’interno dello studio Medico Pediatrico Corti nella zona nord dell’Isolotto .

📌In specifico progetto interventi pedagogici per bambini e ragazzi con difficoltà (negli apprendimenti-area motoria e senso-percettiva), mi occupo di sostegno alla genitorialità e di consulenze pedagogiche all’adulto,

📌Porto avanti la professione di mediatrice familiare in casi di separazioni e divorzi occupandomi anche di diffonderla.

Altre cose che faccio:

Progetto e realizzo progetti di formazione nelle scuole, sono docente per Percorsi Formativi 06 nei servizi di infanzia del centro Italia. La stesura di progetti e corsi per strutture scolastiche e associazioni,  mi permette di coniugare la competenza organizzativa,  la creatività e la capacità di creare interconnessioni fra differenti discipline, per questo ho seguito anche la formazione di Europrogettazione presso il Centro Erikson.

Grazie al web e alla sua continua semplificazione di accessibilità ai suoi strumenti da molti anni ho aperto questo BLOG con lo scopo di narrare quello che faccio  affinché possa essere di aiuto e ispirazione per i genitori che cercano risposte ai loro dubbi e domande,  per gli adulti che cercano una strada adatta alle loro difficoltà e per chi si avvicina alla professione di pedagogista. 

Diretta venerdì alle 15_ rabbia come ti gestisco?-9Da alcuni anni ho attivo il servizio di  consulenza online e tutoring a studenti, neo laureati e colleghi e consulenze educative a genitori che mi hanno conosciuto attraverso il Blog: i media, la rete e le tecnologie sono oggi “uno strumento prezioso” per superare le barriere geografiche e arricchirsi nel confronto. 

Continuo ad aggiornarmi investendo molto tempo e risorse frequentando corsi in presenza o in FAD, convegni di settore e leggendo testi specifici [ho una libreria di oltre 500 testi di scienze umane]. Ho seguito Corsi internazionali (DIR-Floortime®, Brazelton®), docenti di fama internazionale come Lisa Parkinson, Convegni multidisciplinari e Corsi di alta specializzazione oltre le formazioni obbligatorie erogate dalle mie associazioni di riferimento.

  • Puoi consultare il mio CV seguendo questo LINK

A Marzo 2018 è stato pubblicato il mio libro “GENITORI E SCUOLA, l’alleanza che porterà tuo figlio al successo” con la casa editrice online Youcanprint ordinabile in tutta Europa attraverso il canale Amazon.it, Feltrinelli, Mondadori .

A Luglio 2020 è uscito il testo L’educatore ai domiciliari, che contiene 14 storie di educativa domiciliare: l’ultima dal titolo “INCIPIT” è la mia dedicata a sostenere il valore dei percorsi educativi nel sostegno alla famiglia. Lo trovi attraverso la casa editrice Underground edizioni.

Sono socia e volontaria del Centro Anziani del Parterre promuovendo iniziative culturali per la terza età.
Sono volontaria Humanitas Scandicci per la promozione del volontariato nelle scuole dell’infanzia e primaria.
Sostengo iniziative benefiche di associazioni come Ciao Lapo onlus, AISM, ANT, Fondazione Marta Cappelli.

Qui invece puoi trovare la mia MISSION di specialista Privato con la mano sempre tesa verso il Sociale:
Fra il profitto e il socio-educativo c’è un PONTE: la Bottega di Vania Rigoni”  ==>http://wp.me/p7tSWS-10e

 

Buona lettura
Vania Rigoni

——————————-

Contatti: 

Sede: via Vittorio Emanuele II, 10 -50134 Firenze
☎️tel.055 472846 (La segreteria è aperta dalle 15 alle 18 il lun-mar-mer-ven e dalle 10 alle 12 il giovedì).

📩dr.vaniarigoni@gmail.com

Sono regolarmente iscritta alle Associazioni di riferimento A.N.P.E.C., S.I.R., S.I.N.P.E.
Pedagogista Clinico® disciplinato ai sensi della Legge 4/2013
(Iscritto ANPEC al n° 4288)

ANPEC-Associazione Nazionale Pedagogisti CliniciL’Associazione nasce il 16 aprile 1997 a Firenze a seguito del Movimento dei Pedagogisti Clinici® la cui costituzione risale al 1974. L’ANPEC ha lo scopo di tutela e certificazione della professione di Pedagogista Clinico® sia in ambito nazionale che internazionale.

animation

Rispondi