Alle prese con i numeri in prima primaria….che fatica!!!
Sopratutto per i bambini che sono rimasti indietro su certe abilità fino-motorie, tipo la dissociazione delle dita (che si vede appena chiedi loro di contare con le dita oppure di ritagliare qualcosa).
Fra di loro c’è Tilli, che si arrabbia un sacco nel vedere che non riesce a fare cose che gli altri invece… Ma quali altri? Forse è stata spinta un po’ troppo a vedersi in-capace, in-dietro, lenta e distratta da un contesto su cui stiamo lavorando. Certo è che mentre lavoro con i genitori a trasformare la comunicazione e il loro approccio Tilli ha bisogno di allenarsi.
Per questo ho progettato per lei un percorso Pedagogico Clinico® in recupero delle abilità che ha lasciato indietro per concentrarsi sul linguaggio dove aveva un vero ritardo dello sviluppo.
Ora noi lavoriamo con le Tecniche e i Metodi per riafferrare lo spazio corporeo, comprendere il corpo come funziona e da qui arrivare agli apprendimenti base per la letto-scrittura e il pensiero logico.
In pratica Tilli si diverte, mentre io l’attivo cognitivamente e la rendo capace di stare attenta (allungando i suoi tempi)..
…contemporaneamente sviluppo la dissociazione delle dita, l’osservazione, la percezione dello spazio euclideo e corporeo.
E a casa Tilli e i suoi genitori cosa possono fare insieme per potenziare senza stressare?
Il Rubamazzo è un gioco di carte dalle regole molto semplici, grazie alle quali si è guadagnato soprattutto la passione dei bambini, che giocando possono imparare i valori delle carte e svolgere alcune semplici operazioni. Le Carte costruitele insieme con i numeri da zero a 20 con serie di colori diversi.
Gioca a TRIS o filetto per allenare la logica e l’astuzia.
Domino con i numeri, sempre fatto da te.
Usa i Lego per lavorare sul maggiore e minore di..
.
Oppure per costruire un Gioco dell’Oca:
Per aiutarla nei compiti, senza stressarla, costruite insieme una linea dei numeri bella (cioè se le piacciono gli unicorni metticeli, se sono principesse mettile- tanto fra Tiger e Amazon trovi di tutto):
per allenarsi a mettere in ordine i numeri, recupera quelli della tombola che non usi più oppure vai di tappino di bottiglietta…e cartone (che uno di Amazon ti sarà avanzato😉)
Se hai i vecchi regoli recuperali, oppure costruiscili con il babbo o con il BRICO!😊
Infine aiutala nella motricità fine e VAI di COLLANINE e altro (cerca su Pinterest):
Con Tilli ci vediamo presto, oggi non stava bene, e continueremo con la nostra strada insieme alla sua mamma e al suo babbo.
Se tu invece vuoi una mano, chiama pure per una consulenza!
Contattami
☎️ 055472846 (15-18) – 333.2351003 wsp
📩 dr.vaniarigoni@gmail.com