Tuo figlio potrebbe abbandonare la scuola. Fai prevenzione con il KIT della Pedagogista (3 strumenti)

Il KIT salvaSTRESS della Pedagogista oltre tutte le qualità e applicazioni che già conosci dagli articoli precedenti, ha un ulteriore finalità educativa fondamentale: prevenire il fenomeno della dispersione scolastica.

Se mi segui fino in fondo nel post, capirai il perché e come utilizzare alcuni semplici oggetti che se impiegati nel modo appropriato diventano MAGICI elementi per qualsiasi genitore.

Ho già parlato del Diario, come strumento fondamentale per organizzare le idee di qualsiasi bambin* e ragazz*; ti ho parlato dei post it e di altri materiali di cancelleria per “attivare” tuo figlio allo studio.

Esistono altri fantastici materiali che puoi acquistare online, grazie a siti come Amazon e Aliexpress.

RULER BOOK MARK

Cosa sono i RULER BOOK MARK? Sono dei righelli in metallo, che IMG_4363funzionano da segnalibro e da stencil.

Cote

Ti arrivano con un Kit di 10 pennarelli a punta fine, se acquisti questi che ho scelto io da www.bookfriends.kr

Sono eccezionali per motivare i tuoi bambini alla cura del Diario con semplici gesti, vanno benissimo anche per tutti quelli che sono in difficoltà con la manualità fine e che non hanno troppa fantasia… non sono gender, poiché hanno disegni e icone adeguati ai gusti di tutti (pesciolini, mongolfiere, animali) e sono in metallo.

Per i più grandini possono diventare anche semplici stencil con cui creare linee e icone nelle mappe e negli appunti.

PINZE, WASHI e TAG

IMG_4366Altri materiali interessanti per “aiutare” a far diventare i momenti di studio attimi di creatività funzionale sono quelli che da qualche tempo puoi trovare sia da Ikea che da Maisons du Monde come questi delle foto (sono un pizzico femminili, ma li ho scelti per regalarli ad alcune delle bambine che seguo in questo periodo allo studio).

PINZE, WASHI e TAG li  ho imparati ad usare in anni di scrapbooking e di bullet journal, hobby che coltivo nella mia vita privata e piano piano li ho testati con le persone con cui lavoro in progetti/percorsi per l’apprendimento e il metodo di studio.

Sono come vedi, pinze per fogli per segnare le pagine da studiare, adesivi, tag e washi tape con cui fare segnalibri e segna idee.

PENNARELLI  METALLIZZATI

Ultimo acquisto che ti mostro in questo post sono i PENNARELLI METALLIZZATI, da aggiungere agli evidenziatori (pennarello e matita) che possono essere inclusi in qualsiasi astuccio di tutte le età (visto il prezzo veramente economico).
……VUOI METTERE scrivere un titolo metallizzato invece che con una penna blu? e magari fargli una sfumatura in un dettaglio ?

Tutto quel laborio che tuo figlio e figlia impiegano a “decorare” un appunto, un testo, un libro o una mappa permetteranno loro di ricordarsi nella stessa facilità
il dato,
la formula e il contenuto.

RIFLESSIONE DELLA SPECIALISTA

Perché scrivo ultimamente di KIT salva STRESS? La dottoressa Vania Rigoni che ha sempre trattato di temi importanti, densi, sembra ultimamente orientata ai “tutorial” … Invece NO.

Sto proprio continuando a LOTTARE con tutte le mie energie di SCIENZIATA dell’EDUCAZIONE a prevenire un tema tanto attuale e sempre più complesso da debellare: LA DISPERSIONE SCOLASTICA.

I drop out e gli stop out, che per decenni si era creduto fossero correlati alla qualità e livello di istruzione dei soggetti e delle loro famiglie adesso, grazie a ricerche di importanti studiosi come Freire, Hillich prima e professori contemporanei come Batini, siamo consapevoli che sono legati alla qualità dell’INSEGNAMENTO scolastico.

Ormai è risaputo che tali studenti vengono avviati a tali disagi da educatori (insegnanti quindi) che involontariamente o volontariamente non ne riconoscono la qualità intrinseca, spingendoli a scelte estrinseche che li conducono a contestare il sistema e ad abbandonarlo.

Come pedagogista so bene che se NON si lavora sulla MOTIVAZIONE e la CURIOSITA’ ad apprendere non si va da nessuna parte, neanche te riusciresti a imparare qualcosa di difficile come può essere per un bambino della primaria o secondaria una nuova materia o un nuovo concetto SE non apprezzi il tuo formatore e non ti scatta una passione verso la materia che ti sta insegnando.

Questo è quello di cui mi occupo in molti dei miei percorsi per aiutare i giovani a STARE BENE a SCUOLA, negli incontri per genitori per offrir loro dei suggerimenti efficaci e sicuri per aiutare i figli e nei corsi di formazione per docenti e servizi.

Per non perderti le novità e i post iscriviti al Blog, riceverai una mai la settimana e nessuna pubblicità.

A presto,

la dottoressa Vania Rigoni

***********************

Come dico sempre inizia a realizzare dei cambiamenti usando le proposte che individui adatte a te in questo Blog e se vuoi invece, una consulenza pedagogica in sostegno della tua competenza di genitore contatta la dottoressa Vania Rigoni e fissa con lei un appuntamento per iniziare il tuo cammino verso una genitorialità consapevole e sicura.

Contattala:
– scrivendo una mail a ➡ dr.vaniarigoni@gmail.com
– Su Whatsapp, cliccando a questo link ➡ http://bit.ly/2ycrsE2

Dove riceve? a Firenze >>INDIRIZZI ma anche via Skype per chi è di fuori.

 

Rispondi