Matematica e pre-adolescenti, dovrebbe essere il sottotitolo!
Nell’ultimo anno alla porta dei miei studi hanno bussato famiglie con ragazzini di 11-12anni (e qualcuno più grande) tutti con una singolare antipatia per la matematica, tutti con una memoria di lavoro scarsa…
ma erano accomunati da tanto altro:
-persone sensibili,
-per qualche differentissimo motivo fino ai 7 anni con un carattere introverso che poi è divenuto ribelle,
-tutti col ricordo di un tour continuo di maestre di matematica,
-genitori ansiosi,
-tutti usciti dalla NPI con QI nella media alta
-segnalati con disagi nella sfera relazionale.
Un lavorone quest’anno!
Perché dire che c’è un “problema nella matematica”
è come dire che c’è un problema con noi stessi.
no,NON sono PAZZA
La matematica è vita, fa parte di ogni cosa ci circondi:
la chimica e la biologia sono matematica; inzuppare 5-6 biscotti ogni mattina a colazione per 6 giorni e il settimo poterne mangiare 7-8 al cioccolato perché è domenica è matematica e ordine di tempo; battere i coperchi a ritmo è matematica, così come dividere le pizzette con gli amici e pagarsi la merenda controllando il resto..
Gli interventi sono partiti proprio da lì, dai ragazzi e dal loro corpo come unità di misura, di stima, di seriazione…dalla loro respirazione come unità di misura del tempo e del ritmo.
Potrei scrivere un manuale su tutto quello che ho fatto con loro, frutto dei miei continui approfondimenti con Isfar (Eucalculia ®, la sistematizzazione di esperienze in un metodo) e con il mitico prof.Pesci e la prof.Mani, letture aggiornate di Stella, Erickson, Storace e Capuano etc..
Una cosa che ho introdotto ad un certo punto è stata la visione di alcuni mini video, in Pedagogia Clinica usiamo l’MPI… ma io da Pedagogista sperimentale di cinema pedagogico uso i film!!
Qua vi aggiungo alcuni di quelli che sono piaciuti di più, e sarei lieta di ricevere nei commenti i vostri film o idee in merito (sia dai colleghi, che studenti, che genitori).
Alcuni video per guardare la matematica con altri occhi
La bellezza della matematica (Person of Interest)
I numeri primi
Paperino e il mondo della Matemagica
Titeuf 2 – I Calcoli Matematici
La bellezza della matematica di B.Russell