Due cose ho voluto come pedagogista clinico, per “osservarle” da vicino e capire se potevo usarle in studio e suggerirne l’acquisto:
1. i filtri colorati
2. EASY – il diario scolastico
I primi sono un acquisto eccezionale, i bambini riescono così a canalare l’attenzione e a focalizzare meglio in modo da alleggerire la fatica del leggere (credo potrebbero essere utili anche agli specialisti del Visual Learning). Io ne ho subito regalato uno a una delle mie bimbe (dsa) che lo ha personalizzato e portato in ferie, così leggere sarà più divertente!
Il secondo è un diario scolastico studiato per i bambini DSA dicono loro, io che non amo medicalizzare le persone, direi che è perfetto per tutti quei bambini che faticano nell’organizzazione spaziale e temporale e nella cura e organizzazione delle proprie cose.
Ha un difetto è un pò grandino…ma ha un sacco di cose al suo interno come potete vedere dalle foto che ho fatto:
Giorno per giorno vostro figlio troverà degli spazi da riempire con aiuti iconici per non scordarsi nulla.
Secondo me è perfetto dalla classe terza della Scuola primaria fino al secondo anno della Scuola secondaria di primo livello.
Mi piace l’idea che la Fabbrica dei Segni e questi due prodotti siano arrivati in La Bottega della Pedagogista perchè li trovo due validi ausili, non eccessivamente costosi se tenete in considerazione lo studio che c’è dietro e molto personalizzabili dai bambini stessi.
Questo mi permette ancora una volta di dare delle indicazioni strategiche alle coppie genitoriali che percorrono accompagnati da me una nuova via educativa per i loro figli.
Qui potete trovare alcune informazioni scritte dalla casa editrice: CLIK
Qui invece trovate un’intervista alla persona che lo ha progettato Manuela Giani: CLIK