Da quando ho il Blog, ogni tanto capita che qualche persona mi contatti per essere orientata sulle scelte “scolastiche”.
Quando mi trovo ad ascoltare le studentesse di Scienze dell’Educazione è inevitabile trovarmi nella macchina del tempo…Miglioni di anni fa lo ero anch’io una di loro, stesse ansie e stesso entusiasmo.
Quando eccitate mi chiedete: come posso scegliere la strada giusta al primo tentativo o quasi, quella che mi darà soldi o sicurezza e felicità?
Dietro il mio baffo (o meglio ruga) si cela un sorriso che la dice lunga, chi di noi non ha sbagliato prima di trovare il suo equilibrio?
Provate a cambiare prospettiva e pensare che
1. il tempo non è sprecato, è usato
2. le esperienze fatte vi torneranno utili perchè vi hanno arricchiti
3. sapersi adattare e creare relazioni nuove e rapide sono abilità 2.0
Certo siete figlie dei miei coetanei o quasi, che a loro volta sono figli della generazione “successo e posto fisso”..
Noi abbiamo dovuto inventarci paradigmi nuovi, dove la mobilità (per chi l’ha intrapresa sia per scelta che per forza) è stata stressante e stimolante; la cultura ci dava modelli di solidità e contemporaneamente faceva cadere le maschere del conformismo.
Spesso vi abbiamo passato un’instabilità affettiva, una confusione emozionale perchè eravamo noi i confusi, noi a non capire come costruirci.
Oggi quando varcate la soglia di Scienze dell’Educazione, ricordatevi che avete scelto la via della Scienza del Futuro, la via che conduce ad essere “conduttori” e “costruttori” di progetti, consulenze, strategie per la Persona.
Volete questo per voi? La strada non sarà facile (leggete per esempio il B-Day di Snodi Pedagogici su Pedagogia e Scuola, ma anche quello su Pedagogia e Politica) dovrete metterci impegno, professionalità, creatività e supervisione (fare formazione personale previene bourn-out dolorosi) ma avrete successo, soddisfazioni … e anche uno stipendio.
Concludo. Un punto importante che non dovete mai sottovalutare è l’onestà con voi stessi, traccheggiate pure negli esami ma non costruitevi troppi alibi!
Domande? dubbi? volete condividerli cosicchè diventino risorse per tutti…Scrivetemi vi aspetto.