Una nuova iniziativa gratuita
per promuovere la Pedagogia Clinica in aiuto alla Persona
e questa volta a Firenze (zona Isolotto)

Il dott. Giuseppe Gangemi, titolare della storica Farmacia Pegna di via Lunga, ha raccolto subito positivamente la mia proposta di fare uno sportello di ascolto pedagogico gratuito vedendone la grande potenzialità:
offrire un ulteriore servizio professionale e qualificato alle persone che entrano in Farmacia a chiedere sostegno e consiglio, sopratutto un implemento del servizio che già offre attraverso lo studio pediatrico della dr.ssa Silvia Corti e del dr. Inzitari.
Così come avevamo fatto a Empoli abbiamo creato tre macro aree su cui indirizzare le Persone e ci siamo poste in disponibilità verso chi arrivava.
Sono momenti importanti, le persone che si rivolgono a noi hanno delle domande collegate a dei bisogni, a volte né la pedagogia clinica né la mediazione familiare (le nostre specialità) sono le strade più giuste per loro, ma la nostra professionalità e la capacità di accogliere ci permettono di aiutarle ad individuare quale sia la figura specialistica più adatta alla loro necessità, altre volte è un modo per scoprire che le loro difficoltà hanno finalmente trovato qualcuno di preparato che potrà sostenerli nel cambiamento che cercano.
prenotandosi alla Farmacia Pegna 055-7320389
Lo sportello ha funzionato dando l’opportunità a tante famiglie di bussato alla nostra porta, fare domande e ricevere risposte professionali e accoglienti come è nel nostro stile.
Quello che mi piace di questi momenti è mostrare come la mia figura di pedagogista può essere veramente lo snodo strategico di tanti percorsi interdisciplinari.
Per chi ci chiede i feedback:
il quartiere ha dimostrato un alta risposta, il team Pedagogiste-Farmacia ha centrato il bersaglio c'era un bisogno e noi siamo arrivati a risolverlo.
[…] -a Empoli -a Isolotto […]