Mi sembra doveroso per i miei lettori e per i frequentatori del mio studio a Firenze divulgare questa iniziativa promossa dal Comune e organizzata dal Centro Affidi con L’Istituto degli Innocenti per il quale anni fa ho lavorato anche io…
L’Affido è un tema educativo “delicato e ricco”, una sfumatura tenera dell’amore genitoriale che si amplia nell’abbraccio non solo del piccolo ma anche della sua famiglia naturale.
Mi manca quasi il respiro nel ripercorrere con la mente alcune storie di quegli anni, di me giovanissima educatrice de La casa delle Madri: donne giovani che avevano bisogno di essere accolte, amate e sostenute nell’imparare ad essere madri e donne; famiglie che le accoglievano offrendo loro energia e amore, fiducia nelle loro potenzialità.
“DIRE, FARE, AFFIDARE!”
Il Centro Affidi del Comune di Firenze, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e con il patrocinio della Regione Toscana, ha organizzato nel mese di maggio l’iniziativa “Dire, Fare, Affidare!”
una serie di eventi sul tema dell’infanzia, rivolti alla cittadinanza, che sono mirati alla promozione e informazione dell’istituto dell’affidamento familiare.
Tale iniziativa ha già avuto nelle edizioni passate un importante ruolo nell’avvicinare le famiglie alle tematiche della solidarietà e dell’accoglienza in favore dei minori che vivono una temporanea situazione di difficoltà.
Gli eventi che si terranno dal 13 al 31 maggio comprenderanno mostre, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali ed incontri ai quali saranno presenti tutti i protagonisti dell’affido.
Vi allego il programma a cui Vi invito a partecipare, io l’ho osservato attentamente e trovo che anche quest’anno sia assolutamente da non perdere!
Alcune proposte sono su prenotazione. Per scaricare la locandina originale QUI