Uno specialista in crescita

Sarà la metà di un Giugno che fino a ieri sembrava Novembre, ma oggi è una giornata in chiara salita.

Ripartendo dalla mattina che era libera, ho ricevuto una telefonata che mi ha fatto felice: la mia cara collega (e compagna di viaggio) Monica mi cercava per condividere con me alcune sue riflessioni sulle diagnosi pedagogiche e le ipotesi di intervento.
Ogni volta che parliamo c’è una crescita in me come specialista, la sua esperienza è innegabile come il suo voler approfondire sempre più è generoso.

Salutarla è stato come aprire le porte a un mondo:
ho pensato alla proprietaria di un negozio di abbigliamento per donne in attesa in cui realizzerò a settembre un ciclo di incontri gratuiti
ho pensato ai nonnini con cui vorrei fare un esperienza a piccoli gruppi nello studio di Prato
ho pensato ai soggetti che frequentano il mio studio adesso e a quanto posso offrir loro perchè trovino i loro strumenti che disinneschino il loro disagio.

Ecco come mi sentivo: uno specialista in crescita.

Vado in studio a pranzo per preparare del materiale per il percorso del mercoledì, Un vestito per tutti, e trovo una persona. Lei è sempre presa, sempre accelerata, una che fa la psicologa di tutto e poi tratta le persone per i sintomi (anoressica? autistico?..). Ha anche una qualità speciale è spietata. Oggi giorno è apprezzabile quando la trovi in qualcuno perchè sai che da quella persona avrai in fondo solo risposte sincere. Anche da lei: hai persone in studio???? ma dai come puoi pensare che ti sponsorizzino, tu non prescrivi neanche la camomilla!

La fatica mi è calata addosso. Il sogno di passare tutto il mio tempo libero in formazioni per rispondere in modi sempre più efficienti, lavorare su me stessa per migliorare la comunicazione, specializzarmi il più possibile per un attimo si è sciolto come una granita al sole.

Ma come una granita al sole ha lasciato il meglio, lo zuccheroso nettare di frutta: ME.

Io sono la Persona che sono. Ho scelto questa strada perchè mi corrisponde, perchè stare con le persone mi fa sentire piena, perchè la formazione che ho fatto mi ha dato strumenti per portare un benessere là dove esiste il disagio.
So che mi rattristerò altre mille volte, so che faticherò perchè alla fine del mese anche lo specialista ha bisogno di uno stipendio, ma so anche che ce la sto mettendo tutta per portare la Pedagogia nel mondo!!

Rispondi