BIODANZA: IL MOVIMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE

Oggi vi presento un interessante workshop dell’Istituto di Formazione con cui mi aggiorno.
 
ISFAR® 
     Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca®
        Formazione Post-Universitaria delle Professioni®
                 Riconosciuto MIUR ai sensi dell’Articolo 66 C.C.N.L. Scuola e art. 2 e 3 della direttiva n°90/2003
    del Ministero della Pubblica Istruzione prot. 20402 del 25 ottobre 2007

 
               BIODANZA: IL MOVIMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE

Firenze, 13-14 Aprile 2013

Destinatari:  Pedagogisti Clinici, Psicologi e Psicologi in formazione, Psicomotricisti Funzionali, Pedagogisti Clinici, operatori nell’area educativa, riabilitativa, sociosanitaria e della formazione.

Programma
La Biodanza® è un sistema di sviluppo umano e rinnovamento esistenziale, basato sull’approfondimento della conoscenza di sé stessi e l’auto-accettazione. La Biodanza® si propone come scopo essenziale di stimolare l’affettività nell’essere. La sua metodologia consiste nell’indurre esperienze integranti attraverso la musica, il movimento e situazioni di incontro di gruppo al fine di combinare l’affettività con la motricità, promuovere la sintonia tra sentire e agire; riattivare le forze istintive, che hanno come finalità conservare la vita e permettere la sua evoluzione; suscitare l’espressione dell’identità.
Il workshop, grazie ad una trattazione teorico-pratica, si pone l’obiettivo di introdurre il tema della Biodanza come risorsa per la promozione della salute, facendo vivere ai partecipanti attività che possano renderli consapevoli del loro modo di vivere il corpo in movimento, al fine di avvalersi dell’esperienza vissuta in prima persona per meglio agire all’interno della propria professionalità.

Parte teorica:

. Definizione di Biodanza . Modello teorico: identità e regressione, dai potenziali genetici all’integrazione
. Vivencias e protovivencias . Potenziali genetici su cui agisce la Biodanza: vitalità, sessualità, creatività, affettività e trascendenza . Meccanismi di azione in Biodanza – i sei “poteri” della Biodanza: potere della musica, del movimento integrato, della carezza, della vivencia, dell’incontro, della trance-regressione . Dall’amore per sé stessi all’amore per la vita . Applicazioni della Biodanza alla Promozione della Salute

Parte vivencial – “innamòrati di te”:
. Integrazione motoria e affettivo-motoria . Espressione tramite il movimento . “Innamorati di te”: l’amore e il nutrimento come base, fin dal concepimento, per vivere pienamente la nostra vita e accoglierne la ricchezza con gioia ed entusiasmo.

Docente: Prof.ssa Paola Truglia, Operatrice Biodanza Sistema Rolando Toro

Al termine del Workshop verrà rilasciato un Attestato di Formazione

Organizzazione didattica: Il percorso formativo si articola in un week-end (sabato e domenica). Si richiede ai partecipanti un abbigliamento comodo (tuta, calzini antiscivolo ecc.)

Orari: sabato 10:30-13/14-18; domenica 9-13/14-16:30

Quota workshop: Euro 280,00 – Quota ridotta per studenti universitari*: Euro 200,00

Per le modalità di iscrizione vai su www.isfar-firenze.it

Sede del workshop: Firenze: ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca-Palazzo Giraldi, Via del Moro 28 (a 100 mt. dalla stazione ferroviaria di S.M. Novella)

Per informazioni e Iscrizioni
Segreteria ISFAR
Viale Europa 185/b – 50126 Firenze
Tel./Fax. 0556531816
e-mail: info@isfar-firenze.it
www.isfar-firenze.it

Rispondi