Bologna creativa

Posso serenamente definire la mia visita a Bologna una mattinata di pedagogia creativa.

Sono venuta a sapere giorni fa, da un amico copywriter che vive a Bologna, del Laboratorio di Culture Creative che è a Bologna in piazza Maggiore e ho deciso di andarlo a vedere…

Arrivata nella bellissima piazza, sotto il Voltone del Podestà, si aprono le vetrine dello spazio espositivo-interattivo dedicato alla diffusione della cultura scientifica e artistica, alla conoscenza e alla creatività, per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni e per le famiglie. Un luogo, nel pieno centro di Bologna, dedicato all’apprendimento e alla scoperta fortemente voluto dalla Fondazione Marino Golinelli (1989 punto di riferimento a livello nazionale nel campo della promozione della cultura scientifica, della formazione e dell’educazione e agisce attraverso iniziative e progetti innovativi e originali.

Quello che mi si è offerto agli occhi è la Magia di un cuore pulsante di Pedagogia creativa nel centro della città. 
A Bologna indubbiamente c’è un’attenzione al Futuro che in altre città, come anche la mia, non si ha più…


Oltre ai laboratori e alle mostre, nel calendario  di START troverete gli esperimenti del Baby Science dedicati ai bambini da 2 a 5 anni e gli spettacoli/animazioni teatrali per ragazzi e famiglie ad ingresso gratuito.
Propone inoltre attività ludico didattiche interattive, esperienze in cui la partecipazione diretta è fonte di crescita, conoscenza, stimolo al pensiero critico, all’osservazione del mondo e alla creatività (sempre da poterne usufruire con la propria famiglia) e tutte da sperimentare in prima persona.

Ogni week end, a START, sarà possibile partecipare alla visita guidata, in italiano o in inglese alla mostra “EmozionArti di Scienza” con opere curiose di artisti come Malevic, Sottsass, Baldassarri, che ci guideranno alla scoperta di astri, organismi, robot e cellule. Seguirà un laboratorio: su un’insolita superficie ogni partecipante creerà la sua opera d’arte utilizzando spezie, carte, plastiche, piume, tessuti.

Rispondi