Vagando su internet alla ricerca di idee di giochi supportati da un pensiero pedagogico ho trovato questo Blog di una Psicologa e una collega Pedagogista.
In particolare mi ha colpito il gioco degli Scrigni.
Nello scrigno delle favole creative si trovano un simpatico teatrino in legno, caratterizzato da un design semplice e naturale.
Ogni scatola gioco abbinata ti permette di creare 3 diverse ambientazioni: partendo dalla favola narrata nel libro cartonato, attraverso lo scenario e i personaggi in legno, potrai ricreare situazioni sempre nuove… ma non solo…
Lo scenario diventa anche un simpatico gioco da tavolo che ti permetterà di imparare divertendoti! Tutto ha inizio con una storia, una storia solo suggerita, i cui protagonisti prendono forma in personaggi di legno massiccio, che si muovono sia su scenari per il gioco libero che per il gioco con regole, ma anche all’interno di un teatrino tutto in legno…
Le ideatrici suggeriscono inoltre: “Il teatrino in legno offre anche altre possibilità di utilizzo: lo puoi sfruttare come contenitore per i giochi o come panchetta per i tuoi piccoli!”
Sulla base di questo genitori e adulti dotati di una discreta manualità potrebbero ideare nuovi teatrini ad hoc per i loro figli, nipoti e amichetti.
Vi suggerirei sopratutto di progettarli INSIEME e insieme dar loro forma in un gioco che non finirà mai…
Buon divertimento!