Chi è il Pedagogista Clinico?

Il Pedagogista Clinico è un laureato che si è specializzato presso l’ ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiotnamento e Ricerca, l’unico Istituto riconosciuto dall’ ANPEC – Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici.

E’ una nuova figura professionale che si avvale di una lunga preparazione e di specifiche tecniche di aiuto per affrontare i molteplici bisogni dell’individuo che vive nella società moderna. Le tecniche e metodologie proprie ed esclusive della nostra formazione in pedagogia clinica offrono ad individui di ogni età idonei interventi di aiuto che si concretizza a favore della persona e dei suoi partners, orientandoli sugli eventi e sulla vita sociale.

Una figura professionale che rivolge il suo impegno non alla patologia e perciò al malato, ma alla persona che vive con disagio le caratterizzazioni evolutive e non patologiche derivanti dai cambiamenti adattivi che deve affrontare nel corso della propria esistenza.

Una figura professionale che rivolge il suo aiuto al singolo in età evolutiva, adulto o anziano, a familiari o alla coppia; persegue itinerari di aggiornamento/formazione e consulenza per il personale delle Scuole, degli Enti pubblici e privati, nonché itinerari di sostegno emotivo per operatori delle varie agenzie educative: traning per la facilitazione alla relazione e alla comunicazione empatica.

Rispondi